La sola cosa necessaria affinche' il male trionfi e' che gli uomini buoni non facciano nullaEdmund Burke


domenica 29 gennaio 2012

Non si può neanche dire "PIOVE GOVERNO LADRO"

Questa l'immagine dal satellite dell'italia frutto di una intensa attività di aerosol da nord a sud, QUI l'immagine alla massima risoluzione, alcuni danno la colpa allo smog delle auto, stà a vedere che la mia pandina ha fatto questo casino.
Ma è una copertura sterile, infatti al Radar Temporali in questo momento non risulta nessuna attività temporalesca in europa.


Ricevo via email e diffondo:


Arno a secco, record da 100 anni. Rischio acqua razionata in Toscana
Non piove e il fiume e la regione stanno soffrendo per la più grave siccità invernale dell'era recente. Verso il razionamento estivo dell'acqua.

più a nord 
El Nino collegato allo scoppio del 21% delle guerre combattute nel mondo negli ultimi 50 anni. Maggiormente colpiti i paesi in via di sviluppo, lo studio della Columbia University.
Il fenomeno è chiaramente visibile, palese per chi attraversa la splendida campagna toscana: a secco i paesaggi che sono considerati l’archetipo del Belpaese e tra i più suggestivi e armonici al mondo. L' Arno sta attraversando la più grave siccità degli ultimi cento anni e senza l'arrivo di grandi piogge la prospettiva è un'estate di razionamenti d'acqua in tutto il territorio del suo bacino.
A lanciare l'allarme è stata l'Autorità di bacino del fiume toscano e la società del servizio idrico Publiacqua. Per far fronte all'emergenza, i due enti hanno subito organizzato una task-force permanente, formata da esperti incaricati di monitorare costantemente i livelli di portata del corso d' acqua.


«Non piove da mesi, al momento precipitazioni consistenti non sono previste, il grande invaso fiorentino di Bilancino così a secco d'inverno non si era mai visto: ci troviamo di fronte alla peggiore situazione di siccità degli ultimi 100 anni, più grave anche rispetto quella drammatica dell'estate 2003», hanno messo in chiaro Gaia Checcucci, segretario generale dell'autorità di bacino dell'Arno, ed Erasmo D'Angelis, presidente di Publiacqua. Se nei prossimi mesi queste condizioni non cambieranno, «il rischio è di arrivare all'estate e ritrovarsi costretti a dover effettuare riduzioni e razionamenti a fascia oraria nella distribuzione dell'acqua, in tutto il territorio del bacino dell'Arno», ha aggiunto Checcucci.
Il lago di Bilancino, in effetti, ha già perso metà della sua acqua. Il lago è a 244,78 metri sul livello del mare (rispetto alla media negli anni pari a 250 metri). Contiene 37.188.640 m3 di acqua, poco più di 3 milioni di metri cubi rispetto al picco estivo di siccità, ma circa 25 milioni di metri cubi in meno sulle media. Ma sono sotto tutti i livelli precedenti anche le risorse locali, dalle falde ai pozzi ai fiume e ai torrenti.
Che sihttp://gogreen.virgilio.it/news/ambiente-energia/arno-secco-record-100-anni-rischio-acqua-razionata-toscana_5488.html tratti di un trend legato al cambiamento climatico e non di un fatto episodico lo dicono altre statistiche. «Nell'ultimo decennio la mancata ricarica di Bilancino, nel periodo gennaio-maggio, non è avvenuta nel 50 per cento dei casi - commenta Gaia Checcucci – fenomeno che è avvenuto nel 2000, 2002, 2003, 2007, 2008. Se guardiamo i dati storici vediamo che è confermata la tendenza del 50% negli ultimi 60 anni».
Affronta il tema anche D’Angelis: «Sembra incredibile parlare di siccità in un mese come gennaio, ma la realtà parla chiaro. Qui non sono sparite le mezze stagioni ma le piogge autunnali e invernali, la neve che caratterizzava questo periodo. Tutte le nostre strutture operative ci segnalano problemi di crollo delle risorse locali, e l’azienda è in allarme permanente. All’orizzonte i meteorologi non avvistano buone notizie e noi sappiamo che se continuerà a mancare la pioggia, avremo problemi seri per la prossima primavera ed estate. Faccio un appello ai cittadini ad un uso responsabile dell’acqua potabile, bastano poche piccole accortezze per non sprecarla, usiamola solo per esigenze strettamente potabili, alimentari e igieniche».

Pericolo siccità per l’Italia, acque del Po scendono ai livelli estivi
Poca neve e precipitazioni ridotte del 71% solo nelle prime settimane del 2012: Coldiretti spiega come il pericolo siccità interessi i fiumi del Belpaese e l'intera agricoltura italiana.
il caso americano 

Siccità nel Texas: durerà fino al 2020. Nei rubinetti acqua trattata
Miliardi di danni nello stato Usa, il trend secco potrebbe durare molto a lungo. E alcune città per dare l'acqua potabile depurano i liquami.
cambiamento climatico e sociale 


Siccità e inondazioni: il clima fa raddoppiare i conflitti civili
maria.heibel

Nessun commento:

Posta un commento

La pubblicazione dei commenti è sottoposta a moderazione quindi se non rispondo subito non vi preoccupate.
L'autore del blog non è responsabile dei commenti esterni.
Ognuno è libero di commentare ma non saranno tollerati commenti contenenti turpiloquio, offese verso persone, ideologie, religioni o politiche e razzismo in ogni sua forma.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...